22. A Carlo Gualteruzzi (10 gennaio 1534, Firenze)
- Mittente
- Giovanni Della Casa
- Destinatario
- Carlo Gualteruzzi
- Data
- 10 gennaio 1534
- Luogo di partenza
- Firenze
- Luogo di arrivo
- Fano
- Incipit
- Ho la vostra de’ 3 Gennaro, nella quale non mi scrivete
- Explicit
- et mi rallegro con voi et meco che stia bene et secondo nostro desiderio.
- Abstract
- Si discute di due uffici: il primo riguarda una somma di denari che Casa doveva dare a messer Puccio tramite padre Martino, il secondo è avvenuto a Marsilia e ha fruttato al Casa una somma di 80 scudi. Si menziona una lite che coinvolge alcune illustri signore conosciute dal Casa, per la quale manca un procuratore: si domanda a Gualteruzzi di svolgere questa funzione. Vi è un breve riferimento alla questione dei denari da far avere a Francesco Berni, già trattata nella lettera precedente (n. 21). Messer Prospero crede che Casa sia a Roma, ma questi è a Firenze. A Gualteruzzi viene detto di pur mandar le lettere per mano di monsignor de’ Medici. Da monsignor Soranzo Gualteruzzi riceverà notizie di Goro, suo figliuolo.
- Nomi citati
- Giovanni Agostino Fanti, Buonaccorso, Francesco Berni, Goro Gualteruzzi, Luigi Rucellai, Guido (?) de' Medici, Martino, Pietro, Filippo, Prospero, Roberto Pucci, Vittore Soranzo
- Note
- Altre copie della lettera sono conservate nel ms. Vat. Lat. 10979 (c. 30r, copia parziale) della Biblioteca Apostolica Vaticana e in Archivio Segreto Vaticano, Borghesano IV, 174 (c. 23r, copia parziale).
- Documenti
-
BAV_Chig.R.II.54, 294r-295v
- Edizioni
-
-
- Formato TEI / XML